Isola d'Elba

POMONTE

Pomonte è un piccolo paese di pescatori e contadini che si trova nelle parte occidentale dell'isola d'Elba tra scogliere a picco sul mare e piccole insenature, contornato da una folta macchia mediterranea e antichi vigneti, con una valle che si insinua tra gli alti monti fino alle pendici del più alto, il Monte Capanne.

È un luogo dove riscoprire ancora gli antichi valori ed i ritmi di un tempo, in un paese che mantiene il fascino di terra di confine fra modernità e tradizione nonostante l'incremento dell'offerta turistica. Qui i ritmi rallentano e una delle cose più belle da fare tutti i giorni è ammirare la bellezza del tramonto, ogni giorno diverso, sugli scogli con un aperitivo in mano, da soli o in compagnia.

La zona di Pomonte è conosciuta soprattutto perchè a pochi metri dalla riva e a soli 16 metri di profondità è adagiato il relitto dell'Elviscott, una nave da carico affondata nel 1972 e che è diventata un punto di riferimento per tutti i subacquei e gli amanti dello snorkelling.

Da Pomonte partono numerosi sentieri perfettamente segnalati che percorrono le valli e le creste dei monti e che permettono di raggiungere i paesi vicini e la sommità del monte Capanne. Nella vallata, che anticamente doveva essere molto boscosa, sono stati ritrovati numerosi resti di scorie di lavorazione del ferro di epoca etrusca tra terrazzamenti a vite, fossi e rivi che creano laghetti e cascatelle.

Pomonte si trova a circa 20 minuti dal centro di Marina di Campo ma offre i servizi necessari per chi vuole trascorrere una piacevole vacanza: c'è un minimarket, un'edicola, una farmacia, due panifici, una gelateria e un tabaccaio oltre a bar e ristoranti. Sono inoltre presenti parcheggi pubblici liberi, un piccolo parco giochi per bambini e la chiesa.

A poco più di un chilometro da Pomonte, verso la parte nord, c'è un altro paesino, a ridosso del mare: Chiessi. La strada a picco sul mare che collega questi due paesi è perfettamente illuminata e permette la sera delle fantastiche passeggiate. È possibile raggiungere Chiessi anche tramite "il sentiero del tramonto", uno splendido percorso di circa mezz'ora che permette di evitare il traffico stradale concedendo la stessa vista mozzafiato.

Verso sud invece, a 5 minuti di auto, troviamo la stupenda spiaggia di Fetovaia, senza dubbio una delle più belle dell'isola in un'insenatura da favola con dei pini meravigliosi che arrivano a ridosso del mare.

Con un'aggiunta di circa 3 km si raggiunge Cavoli, imperdibile spiaggia di sabbia granitica resa famosa dalla limpidezza del suo mare che esalta colori caraibici.

Risparmia fino al 50% sul traghetto

Prenota Chiama Fai una richiesta